Immaturi e gli Esami di maturità

13 Febbraio Donne in piazza
20/07/2015
Quali uomini e quali donne?
20/07/2015

Sono stata a vedere il film Immaturi , materializzazione di uno degli incubi notturni più frequenti che hanno le persone .

Sono stata a vedereil film Immaturi , materializzazione di uno degli incubi notturni più frequenti che hanno le persone .

L’esame di maturità compare spessissimo negli incubi notturni . Alcuni sognano di bocciarlo , altri di essere in procinto di sostenerlo , altri ancora , proprio come nel film , di vedersi invalidare quello già sostenuto e superato .

Credo che questo avvenga perchè l’Esame di maturità è l’unico rito iniziatico pagano , rimasto della nostra società . Se si esclude il matrimonio e i vari Sacramenti , il cui valore simbolico è spesso eclissato dagli aspetti mondani , l’unico momento rituale di passaggio da una fase all’altra della vita sono proprio gli Esami di Maturità . Subito prima siamo ragazzi , subito dopo siamo adulti , catapultati simbolicamente , nel mondo dell’autonomia e delle responsabilità , della libertà dagli orari scolastici e dal controllo familiare .

La prova da affrontare , inconsciamente , non è certo quella culturale , ma quella dell’incontro con il concetto di fondo : Maturo , cioè spendibile , cioè all’altezza di far da sè , cioè idoneo a saltare dall’altra parte del fosso e della realtà , cioè adulto , cioè uomo o donna disposti a lasciarsi alle spalle l’adolescenza .

E in ogni fase della vita l’evoluzione e la maturazione sono sempre un concetto relativo : quello che in certe fasi ci porta alle stelle equivale , in altri momenti , alla scarsa sufficienza , come il bellissimo finale del film chiarisce bene .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.