Famiglia allargata

I centri Famylya.it in Italia
20/07/2015
Famylya.it – Preparazione al parto
20/07/2015

La famiglia allargata è una delle situazioni più a rischio del panorama relazionale odierno , perchè gli scenari che offre sono nuovi , sconosciuti ed estremamente difficili .
Quando si incontrano un uomo e una donna che hanno figli da relazioni precedenti , la nuova coppia si trova davanti le difficoltà connesse al dover necessariamente inserire nella relazione anche i figli dell’altro .Dai figli non ci si separa mai , per fortuna , e spesso i nuovi partners , davanti alle difficoltà , rinunciano alla nuova relazione , quando non si riesca a trovare un equilibrio che includa anche i propri figli .
Essi , d’altro canto , trovano nei nuovi partners dei genitori figure con le quali è molto difficile rapportarsi e le difficoltà aumentano col crescere della loro età .
I bambini piccoli si adattano meglio a qualsiasi cambiamento , perchè conoscono un’unica realtà , non devono fare pesanti adattamenti .
Gli adolescenti , invece , sono i più colpiti dalle nuove relazioni perchè si trovano , ormai grandi , a dover subire una presenza estranea , maschile o femminile che sia , arrivando , nei casi peggiori , a ritrovarsi ospiti in casa propria , con madri e padri che impongono convivenze che i ragazzi non hanno mai sottoscritto .
Spesso i figli oppongono problematiche e ribellioni come risposta alle pressioni e i nuovi partners si ritrovano in situazioni di matrimonio o convivenze anche peggiori delle precedenti .
Una quantità notevole di nuovi rapporti cade sul problema dei figli dell’altro .
Anzitutto c’è la difficoltà di amalgamare gli stili educativi . La nuova coppia non può permettersi di decidere autonomamente sulla linea educativa da dare ai figli di entrambi , perchè deve comunque fare i conti con le opinioni e l’autorevolezza , che va sempre salvata , dei genitori non conviventi .
Che dire poi del diverso tenore di vita che i fratellastri potrebbero avere , in base alle possibilità economiche dei genitori conviventi e non ?
Spesso tutto questo crea un mare in tempesta nel quale le nuove coppie affogano .
E’ estremamente necessario un supporto psicologico svolto da un mediatore familiare o da uno specialista del settore per tutti i casi in cui i nuovi partners non riescano a dirimere le loro difficoltà .
La posta in gioco spesso non è semplicemente il rapporto di coppia , il che è già moltissimo , ma l’autostima e la fiducia nella possibilità di potersi avvicinare a nuovi amori meritandosi appagamento e felicità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.