Il mistero delle gemelline scomparse

8 marzo festa della donna
20/07/2015
13 Febbraio Donne in piazza
20/07/2015

Il mistero delle gemelline scomparse richiama alla mente le difficoltà di molti uomini davanti alla fine del matrimonio .

Il mistero delle gemelline scomparse richiama alla mente le difficoltà di molti uomini davanti alla fine del matrimonio . Infatti spesso padri assenti durante il periodo coniugale diventano ossessivi , in seguito alla separazione , circa l’accudimento e la frequentazione dei figli , invocando come diritto la possibilità di dedicarsi a loro facendo cose magari mai fatte prima : cambiarli , portarli a spasso da soli , accompagnarli a scuola . Questo avviene di solito in seguito alla paura di perdere ogni punto di riferimento , ogni legame affettivo , ma anche in seguito alla volontà di mantenere un contatto con la ex moglie , spesso trascinata per anni nelle aule dei tribunali con denunce e ricorsi continui . Inevitabile , nel caso delle gemelline , l’aggancio al mito di Medea , moglie ripudiata e abbandonata da Giasone che le preferì Glauce , figlia di Creonte , sovrano di Corinto . Medea uccide i figli per compiere l’atto più infangante nei confronti di un uomo : cancellarne la stirpe , eliminare ogni traccia della sua progenie . I padri che sottraggono i figli compiono l’atto più terribile per una madre : troncare il legame con gli esseri più amati , nel tentativo di rimandare la stessa onta subita . Oggi le famiglie si trovano sole davanti a queste difficoltà : non esiste più il nucleo patriarcale né il collettivo . La società dovrebbe cominciare a farsi carico di queste problematiche che sono frutto di scenari affettivi sempre nuovi , offrendo consulenza , guida e sostegno .

1 Comment

  1. rita ha detto:

    Condivido l’analisi fatta, penso che l’organizzazione sociale che abbiamo non aiuti la famiglia, le nuove famiglie molti di questi giovani, giovani tra virgolette perchè lamaggior parte di loro arrivano ad essere genitori intorno ai 40 anni, non riescono a far conciliare le esigenze organizzative di una famiglia, che ha bisogno di momenti condivisi, con il lavoro il bisogno di far carriera ecc… e demandano le loro responsabilità. Avrebbero bisogno di una guida e un sostegno per crescere come prima come coppia per arrivare poi ad essere genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.