Esistono legami di coppia che alla prima frattura si buttano via perchè non ce ne importa un granchè… .Ci sono poi legami ai quali siamo più affezionati , abituati , ma che ci piacciono solo perchè hanno una funzione decorativa…..Infine ci sono i legami importanti ,quelli ai quali non siamo disposti a rinunciare . Quando un legame si frattura , comunque si decida di intervenire , in ogni caso è necessario un grande mastice per rabberciare i cocci . Il mastice più prezioso e più affidabile nel rinsaldare una crisi di coppia è il Perdono …
……Che significa perdonare ? Il perdono è concessone? E’ far finta che niente sia accaduto ? E’ dimenticare ? E’ amnistia , rinuncia al voler punire? E’ condono , accettazione ? E’ lasciarsi qualcosa alle spalle ? E chi perdona è vincitore o vinto ? ……….Perdonare è dimenticare ? E’ ignorare ? E’ aspettare che il tempo passi così l’offesa non ci farà più soffrireperchè è lontana ?
Dimenticare è impossibile. Ignorare significa rimuovere , spostare in cantina i contenuti scomodi , ,ma abbiamo già detto che nelle nostre cantine i fantasmi rimossi continuano a vivere e si rinforzano. Ignorarli può significare soltanto doverli affrontare quando saranno ancor più terribili …….
Guardare altrove,ignorare , far finta di niente ,minimizzare serve soltanto a fare di quella ferita iniziale un’ulcera , che si riaprirà e si rimarginerà in continuazione……..Perdonare non può essere dimenticare . E’ impossibile .Quando si dimentica si rimuove , dunque si ricorderà , con rinnovato dolore , quando le circostanze della vita ci riporteranno a un nuovo,analogo momento di difficoltà . ………Perdonare non può essere fare una concessione . In questo caso necesariamente si consegna all’altro il ruolo del “poveretto” , svilendolo nella sua dignità , dunque facendo venir meno il presupposto indispensabile all’amore : la fierezza e la stima . Innalzandoci nel nostro Ego , inevitabilmente spingeremmo lei o lui sempre più in giù nella scala della nostra considerazione ………..Perdonare non può essere giudicare : il giudizio rende schiavi e intrappolati dentro regole che noi stessi arbitrariamente creiamo . Inoltre giudicare è ancor più forte che fare una concessione,è ancor più negativamente riduttivo della dignità dell’altro .
Ma allora cosa significa perdonare ?
Il Perdono non deve essere considerato come un atto nobile,nè come atto nobilitante .E’ solo l’azione più fficace per superare un momento critico della vita della coppia .Niente di più .Quando si ama davvero non viene neanche in mente di dover perdonare , men che meno ci si interroga su come riuscire a farlo .