Seminari per il puerperio

Il massaggio rilassante per i neonati
20/07/2015
Statuto Confederazione Italiana Famylya.it
20/07/2015

Se la gravidanza può anche non essere un periodo difficile , per molte donne , il puerperio lo è sicuramente .
Se in fatti abbiamo nove mesi a disposizione per preparaci al parto , alla trasformazione del corpo e della psiche , poi dovremmo , nel giro di ventiquattr’ore,
tornare ad essere quelle di prima .

Impossibile ! Ci vogliono altri nove mesi di adattamento e di lavoro su se stesse , per riprendere l’antica forma e l’antico equilibrio .
Il problema , però, è che , mentre durante la gravidanza è la donna ad essere al centro del mondo , durante il puerperio al centro sta il bambino e tutte le necessità della madre passano in secondo piano .
La difficoltà di riconoscersi provoca vari disturbi , dal semplice malessere psicologico , alla depressione post partum , che talvolta assume un aspetto assai grave.

Tutto questo va a svantaggio del rapporto madre-bambino : se il figlio è visto come un bene grandissimo , inconsciamente , però , è vissuto come un disturbatore di equilibri ed il rapporto può risentirne , con danni per la madre e per il figlio .

Per questo , da anni , consiglio alle donne di frequentare i corsi sul puerperio , perché quello è il momento in cui si ha più bisogno di aiuto.

Contatta i centri FAMYLYA.IT per informazioni sugli orari e le modalità di partecipazione .
Ogni centro è dotato di fasciatoio , scalda biberon e oggetti di prima necessità , così da poter tranquillamente frequentare anche se si allatta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.